Camerota
Laboratorio di Informatica
Marina di Camerota
Lentiscosa
Laboratorio di Informatica
Camerota
Marina di Camerota
Licusati
Camerota
Lentiscosa

BENVENUTI NEL SITO INTERNET
DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
DI CAMEROTA


Piattaforma di e-Learning Axios CollaboraPiattaforma e-Learning

PER I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA   SCUOLA PRIMARIA DIDATTICA  A DISTANZA

Le credenziali sono composte da una USERNAME e una PASSWORD.

Si accede in questo modo:

  1. Andare sul sito della scuola: scuolacamerota.edu.it
  2. Nella Home page cliccare sull’immagine della Piattaforma e-learning COLLABORA e seguire le istruzioni per i genitori.

I genitori possono rivolgersi ai coordinatori di classe per eventuali difficoltà.

La piattaforma sarà operativa da lunedì 23 marzo con i materiali di studio caricati da ogni docente.

INFORMAZIONI SULLA DIDATTICA A DISTANZA

Dal 16 marzo per la Scuola Sec. di 1° grado e dal 23 marzo per la Scuola Primaria la nostra scuola utilizza per la didattica a distanza la piattaforma COLLABORA, a cui si accede dal sito della scuola con le credenziali del Registro Elettronico.

La piattaforma COLLABORA permette ai docenti di caricare lezioni e videolezioni, di inviare e ricevere verifiche, inviare link e materiali multimediali, permettendo di continuare in questa forma l’attività didattica.

Nel caso in cui non fosse possibile da parte dell’alunno accedere alla piattaforma i docenti continueranno ad usare le modalità precedenti (contatto Whatsapp tramite i rappresentanti di classe).

Le caratteristiche della didattica a distanza:

  1. non si propongono attività che richiedano mezzi tecnologici non in possesso di tutti o necessità di uscire di casa per fare/consegnare/ricevere fotocopie.
  2. I carichi di lavoro sono commisurati alla nuova metodologia e quindi contenuti.
  3. I tempi per le consegne delle verifiche tengono conto del fatto che in famiglia ci sono diverse necessità, e quindi sono più distesi.
  4. Le eventuali valutazioni saranno validate in seguito, al momento del ritorno a scuola, ma hanno un prezioso valore orientativo per l’alunno e per la famiglia.

Per quanto riguarda la Scuola dell’Infanzia le docenti continuano nelle attività da loro proposte fin dall’inizio della sospensione, per mantenere il contatto ed il rapporto con i bambini, con l’invio di disegni, vocali, canzoncine e poesie, proposte di attività manipolative, invio di link a siti o materiali preventivamente visionati dalle docenti e ritenuti adatti.

Si tratta di un percorso di sperimentazione da fare tutti insieme docenti, alunni e genitori, che ci vedrà   affrontare delle difficoltà impreviste e commettere degli errori, ma che   aiuterà i nostri ragazzi ad affrontare un momento difficilissimo, da cui vogliamo vederli emergere più maturi e consapevoli.

In questo momento ogni sforzo della scuola va infatti   in un’unica direzione: far sentire ai bambini ed ai ragazzi ed alle loro famiglie che il rapporto con la scuola non si interrompe anche se non si è più seduti nei banchi. Dove, ci auguriamo, torneremo presto.

COMUNICAZIONE URGENTE

Si comunica che le attività amministrative e  tutto quanto riguarda i rapporti con gli utenti di questa istituzione scolastica,  in accordo a a quanto previsto dal Decreto Legge 17 marzo 2020, n.18 art. 87 (Misure straordinarie in materia di lavoro agile e di esenzione dal servizio e di procedure concorsuali) saranno svolte, a partire dal 19.03.2020 e “fino alla data di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-2019, ovvero fino ad una data antecedente stabilita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione” con gli strumenti della flessibilità e l’applicazione dello smart working quale ordinaria modalità di lavoro come previsto dalla Direttiva della Funzione Pubblica n. 2/2020.

Si riportano tutti i canali di comunicazione attivi via mail ai seguenti indirizzi:

il messaggio deve contenere in oggetto la dicitura:

ALLA CORTESE ATTENZIONE DI____________

In modo che sia possibile smistarlo all’A.A. che cura l’area di interesse, secondo il seguente schema:

DSGA GALIETTA Lucia Maria (Contabilità e Acquisti -Conto consuntivo – Inventario – Acquisti pubblicità PON Scuola viva – F24 – anagrafe prestazioni)

AA BAGNATO Gloria – ufficio Didattica (Alunni – Famiglie – Iscrizioni – Password per il RE- Prestito PC – FP alunni)

AA FARNETANO Teresa- Ufficio Personale (richieste docenti   – pratiche pensioni – pratiche part time – tirocini – FP docenti )

AA DE METRIO Adriana ufficio affari generali ( Posta – invio comunicazioni ai docenti – rapporti con Ente Locale – smistamento circolari Dirigente – Protocollo)

via telefono:  DSGA 3407774526.

La sede di Marina Primaria sarà accessibile solo per attività indifferibili ed urgenze da valutare singolarmente a seconda delle necessità amministrative e dell’utenza.

L’accesso sarà sempre subordinato all’osservanza integrale delle misure di sicurezza (guanti, mascherina, distanza,  max due persone alla volta) e per tempi ristretti

L’utenza che necessita di certificati e/o documentazione urgente /password del registro elettronico non differibile può farne richiesta tramite posta elettronica/telefono: le richieste saranno soddisfatte utilizzando i medesimi canali e/o predisponendo un appuntamento per il ritiro.

Per eventuali consegne di documentazione da parte di corrieri si prega di chiamare il numero telefonico per ricevere istruzioni

AVVISO A TUTTO IL PERSONALE
Sul sito del Ministero dell’Istruzione è disponibile l’Ordinanza relativa alla mobilità del personale docente, educativo ed Ausiliario,Tecnico e Amministrativo (ATA) per l’anno scolastico 2020/2021. Il personale docente potrà presentare domanda dal 28 marzo al 21 aprile 2020.  Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 26 giugno.
Gli A.T.A. potranno presentare domanda fra l’1 e il 27 aprile 2020, , gli esiti saranno pubblicati il 2 luglio.
Per i docenti di religione cattolica, la presentazione delle domande è prevista dal 13 aprile al 15 maggio 2020. Mentre gli esiti dei movimenti saranno pubblicati l’1 luglio 2020.  L’ufficio di segreteria comunicherà entro venerdì 27 marzo c.a. le modalità con cui sarà possibile avere la dovuta assistenza. Ordinanza mobilitàOrdinanza mobilità docenti religione cattolica

riga_blu

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del  01/04/2020

Misure di contenimento del cotagio  sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19

Viste le disposizioni emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 01.04.2020 si comunica all’utenza che l’attività didattica è sospesa fino  al 13 aprile 2020. 

DPCM_01_04_2020

riga_blu

DIRETTIVA SULLA_SICUREZZA

Documento di Valutazione dei Rischi
connessi all’uso di Videoterminali

DVR

riga_blu

CCNL Comparto scuola 2016/2018: Codice disciplinare  ATA e docenti.

A seguito della firma definitiva del CCNL Comparto scuola 2016/2018 avvenuta il 19/04/2018 è pubblicato ,nella sezione Amministrazione Trasparente / Disposizioni generali / Atti generali , il ” Codice Disciplinare”del personale ATA, ai sensi dell’art. 13, comma 11 del CCNL citato e dell’art. 55, comma 2, ultimo periodo, del D.Lgs. n.165/2001.

L’art.55, comma 2, del decreto legislativo n. 165/2001, stabilisce che la pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione del codice disciplinare equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede di lavoro


Comunicati e Notizie

Estensione termini del DD dal 04.04.2020 al 13.04.2020

Pubblicato il 03 Apr 2020
CAMEROTA_decreto_estensione_termini_13_04_2020

COM N° 92 2020 Formazione docenti su piattaforme di e-learning MISURA#28 PNSD

Pubblicato il 03 Apr 2020
COM_92_formazione_su_piattaforma_PNSD
CALENDARIO SCOLASTICO REGIONALE 2018/2019

Giunta Regionale della Campania – il Presidente – Ordinanze n.23 e 24 del 25 marzo 2020

Pubblicato il 27 Mar 2020
ordinanza-n-23-del-25-marzo-2020 ordinanza-n-24-del-25-marzo-2020  

C0M N°90 2020 Nominativi alunni assenti dad

Pubblicato il 26 Mar 2020
C0M_N_90_nominativi_alunni_assenti_dad

COM N°89 2020 Graduatoria interna di Istituto docenti ed ATA per l’individuazione perdenti posto A.S. 2020/21.

Pubblicato il 25 Mar 2020
COMUNICAZIONE _GRADUATORIE_INTERNE_202021_CAMEROTA Allegati graduatorie interne (file.zip)
CALENDARIO SCOLASTICO REGIONALE 2018/2019

Giunta Regionale della Campania – il Presidente – Ordinanza n.20 del 22 marzo 2020

Pubblicato il 24 Mar 2020
ORDINANZA n. 20 del 22.3.2020-Misure passeggeri in arrivo.pdf (2)

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 marzo 2020

Pubblicato il 24 Mar 2020
dpcm 22 marzo 2020.pdf.pdf.pdfAll. 1.pdf.pdf


Circolari

COM N° 92 2020 Formazione docenti su piattaforme di e-learning MISURA#28 PNSD

Pubblicato il 03 Apr 2020
COM_92_formazione_su_piattaforma_PNSD
CALENDARIO SCOLASTICO REGIONALE 2018/2019

Giunta Regionale della Campania – il Presidente – Ordinanze n.23 e 24 del 25 marzo 2020

Pubblicato il 27 Mar 2020
ordinanza-n-23-del-25-marzo-2020 ordinanza-n-24-del-25-marzo-2020  

C0M N°90 2020 Nominativi alunni assenti dad

Pubblicato il 26 Mar 2020
C0M_N_90_nominativi_alunni_assenti_dad

Albo Sindacale

COM N°26 2019_ proclamazione eletti

Pubblicato il 21 Ott 2019
COM 26 elettiINTERSEZIONEINTERCLASSECLASSE
CALENDARIO SCOLASTICO REGIONALE 2018/2019

COMUNICAZIONE N.123: COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA SCIOPERO BREVE PER IL 3 MAGGIO 2019

Pubblicato il 26 Apr 2019
comunicazione_n.123_sciopero_3_maggio (1)


LENTISCOSA
CAMEROTA


MARINA DI CAMEROTA
LICUSATI




PROGETTO SCUOLA VIVA